Salami Equini Macelleria Musso Torino


Salami Equini

I Salami equini , sono un pezzo di storia della nostra tradizione, bresaola, cacciatorini e salami  stagionati sono ormai quasi introvabili.

Caratterizzata da un elevato contenuto di proteine, vitamina D, ferro e piacevolmente magra, la carne di cavallo può essere lavorata e generare una vasta gamma di golosi salumi, Bresaole e speck.

Salami equini - Gastronomia Carne Equina

Bresaola di cavallo

La cui Produzione è di tutti i salumi equini la più diffusa, tipica della Lombardia e del Veneto con la provincia di Sondrio ( Valchiavenna e Valtellina) e quelle di Padova, Venezia e Treviso dove si lavorano noce o lombata e sottofesa.  A questi tagli scelti per le bresaole, vengono aggiunti sale, pepe e da un insieme di aromi e spezie.

La bresaola equina, la cui pezzatura media è di circa 3 kg, viene tradizionalmente insaccata in budella bovine naturali; al taglio appare compatta, di forma cilindrica e di colore rosso acceso, con scarse venature dovute ai pochi depositi di grasso. Il gusto amabile, sapore corposo e leggermente aromatizzato. Se non la si vuole assaporare al “naturale”, tagliata a fette sottili, un buon abbinamento è con limone ed olio, oppure con qualche scaglia di formaggio Parmigiano Reggiano.

Il Cacciatorino Equino

In genere di 200/300 grammi, i tagli utilizzati per la preparazione di questo ghiotta specialità sono la spalla, la pancetta, la coscia.  Il cacciatorino è costituito per il 70% da carne equina addizionata con un 30% di pancetta e lardo di maiale, con sale, pepe e la miscela di “droghe”, unite ad una stagionatura di 20-60 giorni ed eccoli pronti
Il periodo di stagionatura varia a seconda del peso del salame, ma può già essere tagliato e assaporato, dopo quattro/cinque settimane di stagionatura. La tenuta della fetta è grandiosa e il profumo piuttosto intenso. Un salume armonioso, deciso, raccomandato a palati frizzanti, ottimo da gustare crudo come stuzzichino, altrettanto invitante se adagiato su fette di pane caldo o di polenta abbrustolita.

salami di asino - cacciatorino
Salami equini - salumi di cavallo

Salame Equino stagionato

Anche per il salame stagionato viene prodotto con carne equina di coscia e collo in particolare, ma anche spalla e per il 35% di carne di maiale.  L’impasto viene macinato a grana  più fine rispetto ai salami freschi. Alla macina delle carni, vengono poi uniti sale, pepe intero e macinato, noce moscata, aglio e vino, bianco o rosso.  Poi i salami vengono insaccati in budello bovino naturale. 

Salsiccia Equina

 

La salsiccia Equina
Le salsicce di cavallo sono dunque uno dei tanti alimenti prodotti con questa carne, apprezzate per il loro sapore e la loro morbidezza.
Come le salsicce prodotte con altre carni, la salsiccia si può avere: normale, con semi di finocchio o prezzemolo.
Le carni scelte di cavallo vengono macinate assieme a quelle di suino e a del lardo. Il tutto viene impastato assieme a sale e aromi e quindi insaccato in budello naturale.
Le salsicce di cavallo vengono solitamente consumate cotte alla brace, sono ottime anche in umido con la polenta e come base per ottimi ragù.

piatti pronti Gastronomia Carne Equina

La macelleria Equina dei fratelli Musso,  aperta dai nonni nel 1946 ha tramandato da padre in figlio anni di esperienza nella lavorazione della carne e prodotti da macelleria. Oggi come allora i Fratelli Musso, selezionano per i clienti salumi di Cavallo.
Oltre ai nomali tagli di carne equina i Fratelli Musso, offrono nel loro banco prelibati “Salumi equini” fiore all’occhiello della macelleria

Per particolari esigenze, vi ricordiamo che è consigliabile prenotare anzitempo ciò che desiderate. CONTATTATECI

Ordina la tua spesa 011.779 0936