Argomenti
La Carne Equina nella Storia
La Carne di cavallo ha incontrato nel corso dei secoli diverse fortune: molto apprezzata nelle epoche preistoriche, come testimoniano I resti fossili nelle caverne di Lourdes fu altrettanto ricercata dai persiani e dai romani.
Il famoso medico, di Marco Aurelio esaltò le qualità della carne equina, ma si ricorda che già “Mecenate” aveva introdotto l’uso alimentare dei somarelli presso le mense più raffinate, e che anche I Galli erano assidui consumatori di queste carni, in quanto davano maggiore energia ai guerrieri.
Diffusione e consumo della carne equina
La carne equina fa da sempre fa parte dell’alimentazione dell’uomo, molto apprezzata in tutta Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda ma anche in Asia, dove è stata utilizzata da chef di sushi come un sostituto del “tonno rosso“.
In Italia, in particolare la carne di cavallo è diffusa soprattutto in Veneto, Sicilia e Puglia, ma anche Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, in queste regioni è l’ingrediente protagonista di molte ricette tradizionali.
Carne di cavallo o Carne Equina: proprietà, benefici e idee per gustarla
La carne equina molto ricca di ferro è una carne tenera molto digeribile e rispetto ad altre carni rosse ha un basso regime di grassi.
Il ferro contenuto nella carne di cavallo é “ferro eme”, cioè la forma più biodisponibile e quindi maggiormente assimilata dall’organismo.
Apprezzata e consigliata dai nutrizionisti perché contiene anche un’alta percentuale di proteine, indispensabili per lo sviluppo muscolare dei bambini e per l’alimentazione degli sportivi. Essendo una delle poche carni che contengono zuccheri (glicogeno), ha una frazione energetica rapidamente disponibile.
Oltre al ferro, la carne di cavallo ha alte concentrazioni di altri minerali, come:
- magnesio, coinvolto in molti processi metabolici e essenziale per l’attività nervosa e muscolare e per lo sviluppo dell’apparato scheletrici;
- rame, fondamentale per la produzione di tessuto connettivo e per il metabolismo cellulare;
- fosforo, che insieme al calcio è un costituente essenziale di denti e scheletro.
La carne equina non manca di assicurare:
- Un ottimo apporto proteico.
- Un buon contenuto di vitamine del gruppo B.
Dunque un alimento con un grande valore nutrizionale, la carne di cavallo é ottima da inserire nell’alimentazione di ogni individuo adulto o bambini.
Un caratteristico sapore dolciastro determinato dagli zuccheri in essa contenuti, contraddistingue la carne di cavallo rispetto ad altre carni rosse e la rende una base perfetta per piatti gustosi un po’ diversi dal solito.
Valori nutrizionali della Carne di Cavallo per 100 grammi di prodotto
-
- 143 kcal
- 74.9 g di acqua
- 19.8 g di proteine
- 6.8 g di lipidi
- 0.5 g di amido (glicogeno)
- 61 mg di colesterolo
Un piatto Tradizionale e molto prelibato è “Lo Spezzatino di Carne Equina”
Lo spezzatino di cavallo è una portata molto ricca, che si differenzia dallo spezzatino di manzo, per il suo sapore intenso e dolce.
Molto semplice da cucinare
Rosolare brevemente la carne con gusti a piacimento
Coperta la pentola con un coperchio una cottura lunga e lenta, renderà tenero lo spezzatino e ne preserverà intatta tutta la sua bontà.
Proprio come vuole la tradizione, meglio se cotto in un tegame di ghisa, nella nostra ricetta viene insaporito da una nota piccante al peperoncino e da una succosa polpa di pomodoro, meglio se è possibile usare dei pomodori freschi.
Carne Equina da mangiar cruda
I Macellai Musso, sono specializzati nella preparazione della carne cruda per le Battute e per le Tartare, che rappresentano una delle maggiori richieste dei clienti.
La carne equina ottima cruda perché preserva integralmente i suoi valori nutrizionali, non ha interazioni con il consumo di altri alimenti o assunzioni di farmaci..
100 grammi di carne equina cruda sviluppano mediamente 133 Calorie e contengono approssimativamente:
- 73 g di acqua
- 21 g di proteine
- 5 g di lipidi
- 61 mg di colesterolo
- 53 mg di sodio
- 360 mg di potassio
- 3,9 mg di ferro
- 6 mg di calcio
- 221 mg di fosforo
- 24 mg di magnesio
- 3 mg di zinco
- 0,1 mg di Tiamina (vitamina B1)
- 0,1 mg di Riboflavina (vitamina B2)
- 4,6 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP)
- 0,4 mg di vitamina B6
- 3 µg di vitamina B12
- 1 mg di vitamina C
Per particolari esigenze, vi ricordiamo che è consigliabile prenotare anzitempo ciò che desiderate. CONTATTATECI
I Tagli: Carne di Cavallo e Utilizzi in Cucina
Il Collo è un pezzo adatto sopratutto per preparare spezzatini e brasati. | |
La punta | E’ un pezzo adatto per bollito, arrosto e tasche ripiene |
Spalla o spallotto | E’ un pezzo adatto per brasato, scaloppine e lesso |
Fusello di spalla | Utilizzato principalmente per lo spezzatino. |
Brione | Utilizzato per brasato, starcotti, spezzatino ed hamburger |
Geretto anteriore e posteriore | Ideale lesso, per ragù e polpettet |
Controfiletto | Un taglio pregiato ideale per cotture veloci |
Filetto | Ottimo ai ferri o consumato crudo |
Scamone | Ottimo ai ferri o come scaloppine |
Fesa francese e Noce | Ottimo per fettine, scaloppine e arrosti |
Costine | Ideali ragù e polpette o cotte alla griglia |
Il banco della macelleria
La macelleria Equina dei fratelli Musso, aperta dai nonni nel 1946 ha tramandato da padre in figlio anni di esperienza nella lavorazione della carne di Cavallo. Oggi come allora i Fratelli Musso, selezionano per i clienti carni equine pregiate provenienti dai migliori allevamenti, attentamente controllate e certificate secondo le norme in vigore.
Nel banco della macelleria tutti i giorni, una ricca scelta tra pregiati tagli di carne indicati per Arrosti, Spezzatini, Brasati, Ossobuchi, Stufati, Bistecche da fare ai ferri e per la preparazione di ottimi ripieni per pasta fresca.
Per chi ha fretta ma non vuole togliere gusto alla tavola e alla cucina non mancano: bistecche panate, polpette, hamburger, rolate, spiedini salsiccia fresca, stracetti marinati pronti da mangiare e una ricca salumeria equina e di asino.
Nel Banco si trovano anche, prelibati prodotti di gastronomia a base di carne di cavallo, in alcuni casi associati a verdure fresche di stagione, pronti da cuocere o solo da scaldare e nuove ricette per deliziare grandi e piccini.