SALAME DI ASINO

il Salame d’Asino un antipasto stuzzicante o un aperitivo dal sapore delicato e armonioso, una vera prelibatezza che ha il vantaggio di essere autentico e salutare, perché anch’esso come la carne equina ha un basso contenuto di colesterolo ed è ricco di ferro, di oligominerali, ma soprattutto di glicogeno.

Salame di Asino nella tradizione

Tipico della provincia padovana e della zona della Comunità Montana Leogra Timonchio in provincia di Vicenza
Il salame di Asino ha una produzione legata alla tradizione contadina ed è molto antica. Proprio in questi territori dove gli asini erano utilizzati come animali da soma, nasce la produzione di questi salumi.

Come è fatto.. oggi come allora

L’impasto viene ottenuto selezionando con cura le parti più magre dell’animale, alle quali si aggiungono carni di suino.
Le carni selezionate vengono tritate, salate e speziate durante la fase di impasto.
I salami di asino vengono insaccati utilizzando il budello naturale. Vengono legati a mano, riposti in appositi locali adibiti all’asciugatura con temperature variabili da 18° a 12°C., per circa 45giorni. Infine i salumi vengono appesi in ambienti ventilati.
Nella produzione contadina la stagionatura avviene in granai aerati dove il salame viene appeso a delle travi. La maturazione avviene dopo circa due mesi e mezzo
Al taglio il prodotto stagionato si presenta compatto, tenero, di colore particolarmente scuro e di gusto piacevolmente delicato.

Salame di Asino in Tavola

Il salame d’asino si può mangiare crudo, a fette sottili e accompagnato con la tradizionale polenta di mais Marano, oppure cotto in tegame o alla griglia.
Se gustato crudo consigliamo di tagliarlo a fette sottili, ottimo da solo oppure in taglieri misti,  si presta ad accompagnare degustazioni formaggi di vini bianchi come il Pinot Grigio o lo Chardonnay Trentino, oppure in abbinamento ai rossi come il Teroldego o il Marzemino Trentino

cacciatorini Equini

Cacciatorino di Asino

Ha le stesse dimensioni del cacciatorino classico, ma si distingue nettamente per la diversa composizione e per il suo carattere unico. È un prodotto tipico dei territori montani della Valtellina e della Valchiavenna, zone note per la lunga tradizione nella lavorazione delle carni equine e asinine. Questo salume è costituito per il 70% da carne di asino, scelta per la sua consistenza compatta e il sapore intenso, e per il restante 30% da pancetta e lardo di maiale, che donano morbidezza e un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità.

Alla carne vengono aggiunti sale, pepe e una miscela di droghe naturali finemente macinate, che contribuiscono a creare il suo profumo inconfondibile e il gusto pieno e speziato. La stagionatura, che varia dai 15 ai 45 giorni a seconda del clima e delle dimensioni del salume, ne perfeziona l’aroma e la consistenza, rendendolo un prodotto di grande pregio per chi ama i sapori autentici e tradizionali.

La macelleria Equina Musso, vanta anni di esperienza nella vendita della carne e salumi di Asino, seleziona per i clienti le migliori aziende produttrici.
Oltre ai nomali tagli di carne equina i Fratelli Musso, offrono nel loro banco prelibati prodotti di asino fiore all’occhiello della macelleria una “nicchia nella nicchia”  e, allo stesso tempo, una piccola miniera di gusto, aneddoti e tradizioni nel mondo della gastronomia.

Per particolari esigenze, vi ricordiamo che è consigliabile prenotare anzitempo ciò che desiderate. CONTATTATECI

Ordina la tua spesa 011.779 0936