Carne Equina


Carne di cavallo o Carne Equina: proprietà, benefici e idee per gustarla

La carne di equina molto ricca di ferro è una carne tenera, digeribile, rispetto ad altre carni rosse ha un basso regime di grassi. Il ferro contenuto nella carne di cavallo é "ferro eme", cioè la forma più biodisponibile e quindi maggiormente assimilata dall’organismo.
Apprezzata e consigliata dai nutrizionisti perché contiene anche un'alta percentuale di proteine, indispensabili per lo sviluppo muscolare dei bambini e per l’alimentazione degli sportivi. Essendo una delle poche carni che contengono zuccheri (glicogeno), ha una frazione energetica rapidamente disponibile.
Oltre al ferro, la carne di cavallo ha alte concentrazioni di altri minerali, come:
  • magnesio, coinvolto in molti processi metabolici e essenziale per l’attività nervosa e muscolare e per lo sviluppo dell’apparato scheletrici;
  • rame, fondamentale per la produzione di tessuto connettivo e per il metabolismo cellulare;
  • fosforo, che insieme al calcio è un costituente essenziale di denti e scheletro.
Dunque un alimento con un grande valore nutrizionale, la carne di cavallo é ottima da inserire nell’alimentazione di ogni individuo adulto o bambini. Un caratteristico sapore dolciastro determinato dagli zuccheri in essa contenuti, la contraddistingue la carne di cavallo rispetto ad altre carni rosse e la rende una base perfetta per piatti gustosi un po’ diversi dal solito.

Diffusione e consumo della carne equina


La carne equina fa da sempre fa parte dell’alimentazione dell’uomo, molto apprezzata in tutta Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda ma anche in Asia, dove è stata utilizzata da chef di sushi come un sostituto del “tonno rosso“. In Italia, in particolare la carne di cavallo è diffusa soprattutto in Veneto, Sicilia e Puglia, ma anche Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, in queste regioni è l’ingrediente protagonista di molte ricette tradizionali.

Valori nutrizionali x 100 grammi di prodotto


  • 143 kcal
  • 74.9 g di acqua
  • 19.8 g di proteine
  • 6.8 g di lipidi
  • 0.5 g di amido (glicogeno)
  • 61 mg di colesterolo

  • La macelleria Equina Musso, vanta anni di esperienza nella vendita della carne di Cavallo, seleziona per i clienti carni equine pregiate provenienti da allevamenti selezionati, attentamente controllate e certificate secondo le norme in vigore.
    Oltre ai nomali tagli di carne i Fratelli Musso, offrono nel loro banco prelibati prodotti di gastronomia a base di carne di cavallo, in alcuni casi associati a verdure fresche di stagione, pronti da cuocere o solo da scaldare e nuove ricette per deliziare grandi e piccini. Per particolari esigenze, vi ricordiamo che è consigliabile prenotare anzitempo ciò che desiderate. CONTATTATECI

I Tagli di Carne Equina e Utilizzi in Cucina


Il ColloE' un pezzo adatto sopratutto per preparare spezzatini e brasati.
La punta E’ un pezzo adatto per bollito, arrosto e tasche ripiene
Spalla o spallottoE' un pezzo adatto per brasato, scaloppine e lesso
Fusello di spalla Utilizzato principalmente per lo spezzatino.
BrioneUtilizzato per brasato, starcotti, spezzatino ed hamburger
Geretto anteriore e posteriore Ideale lesso, per ragù e polpettet
Controfiletto Un taglio pregiato ideale per cotture veloci
Filetto Ottimo ai ferri o consumato crudo
Scamone Ottimo ai ferri o come scaloppine
Fesa francese e Noce Ottimo per fettine, scaloppine e arrosti
Costine Ideali ragù e polpette o cotte alla griglia
Prenotazioni +39 011 779 0936